RESTAURO & DORATURE

Restauro conservativo di mobili antichi

Eseguo ovviamente anche trattamenti anti tarlo con prodotti professionali delle migliori marche sul mercato.

La nostra esperienza più che ventennale ci permette di essere una garanzia per ciò che riguarda il restauro di mobili antichi, cornici e complementi d’arredo. Da noi troverai passione e professionalità, le stesse che ci hanno fatto guadagnare l’apprezzamento e la stima da parte di tutti i nostri clienti e colleghi restauratori: privati, commercianti, architetti ed arredatori, amministratori ed enti pubblici. Siamo anche i restauratori consigliati dalla casa d’aste Il Ponte di Milano.

LA PATINA
I nostri interventi restituiscono la bellezza originale al vostro mobile senza con questo eliminare il sapore antico del pezzo. Infatti, la parte più difficile del restauro e nella quale ho raggiunto un notevole livello di abilità è proprio questa: una volta ultimati tutti gli interventi strutturali e di finitura esterna che alle volte comportano la totale asportazione della vecchia tinta e della gommalacca ingiallita, il mobile dovrà conservare il gusto antico proprio del pezzo d’epoca. A tal fine solo un’abile miscelatura di pigmenti naturali e di accorgimenti ridaranno allo stesso la calda patina che si forma naturalmente sul mobile con la sedimentazione della polvere, dello sporco e degli agenti atmosferici (caldo, freddo, umidità ecc).

I MATERIALI
Quando a causa di danni o mancanze notevoli per il restauro è necessario il rifacimento di una o più parti del mobile, utilizzo sempre materiali antichi di recupero e lo stesso discorso vale per gli inserti quali maniglie, pomoli, serrature o chiavi.

SUL POSTO
In base alla disponibilità nella pianificazione del lavoro, effettuiamo anche restauri sul posto di portoni, boiserie, rivestimenti in legno e grandi mobili difficili da movimentare.

LAVORO FINITO
Grazie alla consolidata rete di collaboratori ai quali ci appoggiamo, accanto al restauro della parte lignea offriamo anche lavori di tappezzeria (rifacimento delle imbottiture, rivestimento di sedie, poltrone e divani), elettrici (ripristino o sostituzione di vecchi impianti elettrici su lampade o lampadari) o di semplice ebanisteria.

L’IMPORTANZA DEL RESTAURO
Come specificato anche nella sezione dedicata alla doratura, il restauro conservativo dei mobili è indispensabile per garantire agli stessi la durata nel tempo e per impedire che piccoli difetti degenerino e compromettano permanentemente la funzionalità e bellezza del pezzo. A tal proposito sconsiglio di effettuare qualsiasi intervento fai da te soprattutto su mobili di una certa importanza in quanto delle mani poco esperte, nonostante la buona volontà, spesso arrecano più danno che beneficio.

Add to cart